Octopath Traveler

Segui Acquista ora
9

Stupefacente

9.5

Media utenti

[Anteprima] Octopath Traveler

Octopath TravelerQuando meno te l’aspetti

Guardando un po’ qua e là sul Nintendo eShop ci si può rendere conto dell’enorme potenziale della piccola ma pratica console della grande N.

Uscito da ormai quasi un anno fra esattamente tre giorni, Switch vede di giorno in giorno aumentare la sua popolarità, oltrepassando le vendite di PlayStation 4 e Xbox One. Questo perché non solo è una console pratica da utilizzare, ma anche perché è “familiare”, una caratteristica che ha sempre fatto parte dei prodotti di Nintendo.

In qualche mese i giochi di Switch continuano a proliferare permettendo al pubblico di avere una vasta gamma di scelte. Ancora più importante è il fatto di poter scaricare gratuitamente delle versioni di prova dei giochi permettendo cosi di validare o meno le prime impressioni fattesi.

A tal proposito, abbiamo deciso di scaricare diverse demo di giochi di ruolo per farci un’idea del futuro di questo genere. Fra queste, abbiamo trovato una piccola pepita, una perla rara. Ancora non sapendo che si trattasse di un titolo di Square Enix, tanto meno che fosse stato sviluppato dai creatori di Bravely Default, abbiamo iniziato a giocare in compagnia di Primrose, una ballerina che si esibisce nei teatri della desertica città di Solvelato.Octopath Traveler

Un interessante Jrpg di stampo classico, un assaggio veramente corposo per un titolo che promette di riportarci ai fasti dell’epoca PSone. Octopath Traveler è riuscito a divertirci e a non stancarci mai, soprattutto grazie al combat system molto variegato e dalla possibilità di inseguire sempre la vulnerabilità dei nemici.

Octopath Traveler

Otto storie complementari

Otto storie molto intense e complementari, rese decisamente bene, soprattutto nei dialoghi : a tal proposito, il titolo è completamente tradotto in italiano, mentre il doppiaggio resta in inglese, ma non tutto il gioco è doppiato.

Con uno stile che viene presentato come HD-2D, con degli sprites in stile retro ma con una grande cura per i dettagli, si potrebbe pensare che il mondo del titolo di Square Enix sia abbastanza simile a quello di Bravely Default, ma in realtà non si propone come una mera copia o un sequel spirituale. Come detto in precedenza ci ritroviamo con otto diversi protagonisti, ognuno con il suo sistema di combattimento e con le sue vicissitudini da vivere e da risolvere.

Grazie alle due storie di Olberic Eisenberg e Primsore provate nella demo, abbiamo avuto la possibilità di capire quanto variegato sarà il gameplay, in che modo bisognerà affrontare l’approccio di uno o dell’altro guerriero, oltre a comprenderne anche le motivazioni, come detto poc’anzi, che albergano dietro al loro sguainare la spada, o qualunque sia l’arma utilizzata. Il risultato è decisamente soddisfacente al punto da calare il giocatore in un’atmosfera retrò che, allo stesso tempo, risulta quanto mai attuale e necessaria in un panorama del mercato sempre più alla ricerca del fotorealismo che troppo spesso dimentica l’importanza di un’idea originale.

Square Enix riesce a raccontare una storia drammatica e violenta lasciando al giocatore il piacere dell’immaginazione mentre esplora un mondo vario, vivo e convincente. Probabilmente un espediente che potrà non piacere a tutti ma che ai giocatori di lunga data non potrà che strappare una malinconica lacrimucciaOctopath TravelerOctopath Traveler si conferma come uno dei titoli più intriganti in arrivo il prossimo anno, una perla irrinunciabile per i possessori di Switch e per gli amanti dei JRPG in generale, un vero e proprio tributo al modo di fare giochi di qualche anno fa. Noi non vediamo l’ora di mettere le mani sul prodotto completo e di perderci nel mondo imbastito dal team di Square Enix e vi invitiamo a provarlo non appena ne avrete la possibilità. Non ve ne pentirete.

2 Commenti

  1. Una meraviglia.

    Rispondi
  2. Una grande demo, ho giocato 3 ore soltanto per completare al 100% la parte di Olberic … fossero tutte cosi. I due protagonisti si incontrano, c’è il level cap al 15 e ci sono nemici che arrivato a 9 di scudo. Uno splendido comparto grafico, molto divertente e ottimi dialoghi, tra l’altro ben doppiati.

    Rispondi

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi attributi e tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Oppure Commenta con Facebook

Password dimenticata

Vai alla barra degli strumenti